domenica 15 febbraio 2015


Rispecchiarmi in Sebastiano, protagonista della storia letta, non è stato difficile, la valanga di ricordi e sensazioni che mi hanno piacevolmente investito sono state inevitabili.
Fermo, la grafic novel di Sualzo, è questo: un concentrato di emozioni, probabilmente rese più forti dal conoscere l’autore e dal sapere che sono in parte autobiografiche, così la nascita e la fine di amori, lo sconforto e la paura iniziale, le infatuazioni, i nuovi amici, le persone che hanno solo incrociato il tuo cammino ma che non dimenticherai mai, quei momenti di grande tristezza che ti strapperanno lacrime ma che ti daranno poi tantissima forza hanno reso il mio 1996, come per Sebastiano, un anno di crescita… la differenza è che ho fatto il servizio di leva e non l’obiettore di coscienza ma anch’io ho avuto modo di incontrare tante persone che mi hanno permesso di conoscere altre realtà a me sconosciute e che mi hanno dato la possibilità di guardare tutto con occhi differenti, probabilmente più critici e spero più obiettivi, scoprendo quei valori che molti danno per scontati e che solo pochi ne conoscono l’effettiva ricchezza.

Fermo
Sualzo
ed. Bao Publishing 
€ 15

Nessun commento:

Posta un commento